deposito legale

Deposito legale

Il deposito legale è l’obbligo sancito per legge di depositare un certo numero di copie di un libro presso le Biblioteche predisposte a costituire l’archivio nazionale della produzione editoriale.

Con la registrazione della tua opera avrai l’opportunità di accertarne la titolarità e tutelare l’opera dal plagio.

CHI DEVE EFFETTUARE IL DEPOSITO LEGALE NEL SELF PUBLISHING?

La Legge 106 del 15 aprile 2004 – che, insieme al D.P.R. 252 del 3 maggio 2006 regola l’istituto del “deposito legale” – stabilisce che nei casi di “self-publishing” (o “print-on-demand”), laddove il contratto predisposto dalla piattaforma editoriale scelta dall’autore non preveda espressamente l’assolvimento del deposito legale da parte della piattaforma stessa, l’obbligo della consegna ricade sull’autore-committente in quanto responsabile della pubblicazione. Il deposito deve essere effettuato entro 60 gg dalla data della pubblicazione.

SE NON EFFETTUI IL DEPOSITO LEGALE?

L’art 7 della legge definisce che il soggetto che non adempie all’obbligo di deposito è soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria pari al valore commerciale del documento, aumentato da 3 a 15 volte, fino ad un massimo di 1.500 euro.

COME SI EFFETTUA IL DEPOSITO LEGALE CON PASSIONE SCRITTORE*?

Se hai pubblicato con Passione Scrittore puoi incaricarci di effettuare il deposito legale acquistando il servizio a 29,90€ e indicando nel campo "nome del progetto" il titolo per il quale richiedi il deposito.

Ci occuperemo della stampa delle copie necessarie, della preparazione dei plichi allegando la modulistica obbligatoria e della loro spedizione agli Enti preposti.

*Il servizio è riservato esclusivamente agli autori che hanno autopubblicato sulla nostra piattaforma.
Dettaglio
Dati inviati
Calcola il tuo preventivo per il deposito legale
Quanti titoli devi depositare?
Data di consegna prevista
Gestione dell'ordine
Nome del progetto
Modalità invio file
Note aggiuntive

Non hai trovato quello che cercavi?

Inviaci la tua richiesta


L'aliquota iva applicata ai servizi è il 4% in quanto destinati alla produzione di un libro dotato di ISBN.
In caso diverso sarà cura dell'autore comunicarlo a Passione Scrittore prima di effettuare l'ordine.