Fare un libro e impaginarlo con Affinity Publisher

Promo
-29%
corso guida

L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti la possibilità di compiere il percorso dal manoscritto in formato digitale (word/openoffice) al formato vero e proprio del libro pronto per la stampa e di compiere un vero e proprio salto di qualità da un impaginato generico a un impaginato controllato e professionale attraverso l’acquisizione di modelli e linee guida, lo sviluppo di una creatività controllata e consapevole nella grafica editoriale, l’apprendimento di tutto quanto è necessario per un’impaginazione di qualità utilizzando Affinity Publisher, un software dal costo contenuto e dotato di tutte le impostazioni necessarie per un perfetto controllo del testo.


Programma:

  • La migliore tipografia è quella che non si vede: i limiti della creatività tipografica di fronte all’imperativo della leggibilità.

  • Tipi e generi di libro: il romanzo, il romanzo di genere, il saggio, il libro illustrato, la raccolta di poesie.

  • Storia, teoria e pratica delle font: qual è il carattere migliore per impaginare un libro, scegliere la font in relazione alla leggibilità e al genere.

  • Formato della pagina, margini, specchiatura, lunghezza della riga, corpo del carattere, interlinea, giustificazione, colonne: dipingere la pagina bianca con gli elementi tipografici.

  • Scorrimento del testo, titolazione, scansione semantica del testo, elenchi, tabelle, tabulazioni.

  • Elementi grafici e immagini, risoluzione, spazi colore.

  • Affinity Publisher: gli elementi di base, l’area di impaginazione, le pagine, gli stili di testo.

  • Affinity Publisher: importazione del testo e imposizione degli stili.

  • Affinity Publisher: immagini e illustrazioni e interazione tra grafica e testo.

  • Affinity Publisher: impostazioni e procedure avanzate.

La formazione è erogata online attraverso l’applicativo Zoom in classi ristrette di max 12 patecipanti. Al termine dell'evento verrà resa disponibile ai partecipanti la registrazione.

OFFERTA EARLY BIRD fino al 23/05/2022

Corso a 49,90€ invece di 69,90€

Dettaglio
Dati inviati
Acquista la partecipazione al corso
Numero partecipanti
Gestione dell'ordine
Nome del progetto
Modalità invio file
Note aggiuntive

Non hai trovato quello che cercavi?

Inviaci la tua richiesta

Carmen Laterza

Lettrice instancabile e appassionata di scrittura, per più di vent’anni ha scritto e corretto per gli altri testi di ogni tipo, fondando una propria agenzia di servizi editoriali e lavorando a tempo pieno come ghostwriter, editor e writing coach. 

Ha seguito da vicino l’evoluzione del Self Publishing e a oggi è una delle maggiori esperte di autopubblicazione in Italia.

Nota sui social con il nome di Libroza, a lungo ha fatto divulgazione sui temi della Scrittura Creativa e del Self Publishing attraverso i numerosi articoli del blog Libroza.com, due podcast tematici ("Self Publishing Italia" e "Scrittura Creativa") e i video formativi del suo canale YouTube. 

Ora si dedica esclusivamente ai propri libri, che pubblica in modo indipendente con il marchio Libroza