Come realizzare trama e personaggi vincenti

Promo
-34%
corso rattaro

Una storia deve funzionare e quando scriviamo un racconto o un romanzo dobbiamo pensare che il nostro primo obiettivo è quello di portare il nostro lettore fino all'ultima riga. Per questo motivo la costruzione della trama, il modo in cui decidiamo di fornire le informazioni a chi ci leggerà, è un lavoro fondamentale e altamente tecnico. Insomma, imparare a scrivere una storia è qualcosa che si impara.

Ma, diciamolo, non esiste solo la trama. Non esiste solo l’azione, non esistono solo situazioni folli, rocambolesche o psicologicamente provanti. Esistono anche persone che ripiegano le proprie cose, spalancano la porta per uscire, cercano di mettersi in salvo. Mettere in scena almeno un grande personaggio, credibile, coerente e ben caratterizzato, sarà la vostra chance per far sì che il vostro lettore, oltre ad aver letto fino all'ultima riga, rischi di non dimenticarsi facilmente di quello che avete raccontato. 

In queste tre ore insieme vi insegnerò a capire come si affronta una trama, cosa sono le anticipazioni, come si usano i flashback e capiremo come creare un personaggio credibile

 

Programma:

Parte 1. La trama

  • Storia o trama? 

  • Il modello in tre atti 

  • Esempio

 

Parte 2. Il personaggio

  • Personaggio piatto o personaggio complesso

  • Il desiderio

  • Il passato

  • Caratterizzazione tra coerenza e autenticità

La formazione di 3 ore è erogata online attraverso l’applicativo Zoom in classi a numero chiuso. Al termine dell'evento verrà resa disponibile ai partecipanti la registrazione.

Dettaglio
Dati inviati
Acquista la partecipazione al corso
Numero partecipanti
Gestione dell'ordine
Nome del progetto
Modalità invio file
Note aggiuntive

/cms/docs/archive/bannercerchi_r.jpg